Ricette Storie e Culture

Cap go meh ( Festival delle Lanterne) in Indonesia

Posted on February 22, 2022 at 9:25 AM


Tra pochi giorni, i cinesi e i loro discendenti in tutto il mondo celebreranno il Capodanno Cinese che si terrà il 1° febbraio 2022; quest’anno secondo l'astrologia cinese è contrassegnato come l'anno della tigre dell'acqua.

 

Anche in Indonesia ci si prepara a celebrare questo evento. Il Capodanno cinese segna il passaggio tra i segni zodiacali: il 2022 è l’'anno della tigre d'acqua e inizia dal 1° febbraio 2022 e rimarrà fino al Capodanno Cinese del prossimo anno, che sarà il 21 gennaio 2023.

 

L'anno della tigre d'acqua implica coraggio, forza e fiducia in sé stessi.

 

Le celebrazioni durano fino a 16 giorni, ma solo i primi 7 giorni sono considerati giorni festivi in Cina, e culminano con il Festival delle Lanterne il 15 febbraio 2022.

 

Il giorno del Festival delle Lanterne viene chiamato Yuan Xiao in cinese ma in Indonesia lo chiamiamo cap go meh secondo la lingua hokkien che è la lingua parlata dai cinesi indonesiani. Questa ricorrenza cade il quindicesimo giorno dal nuovo anno lunare in Asia, come dice il nome stesso: “cap” significa dieci, “go” significa cinque, e "meh" significa "notte"). Le celebrazioni del Capodanno cinese sono anche conosciute come Chūnjié (Festa di Primavera), Nónglì Xīnnián (Capodanno) o Guònián o sin tjia.

 

In Indonesia, il Capodanno Cinese è chiamato “IMLEK”. La parola cinese "IM" significa mese e "Lek" significa calendario. Viene dal dialetto hokkien o dal cinese yin li che significa calendario lunare. Come per le celebrazioni religiose, tutti i membri della famiglia si riuniscono alla vigilia del Capodanno e condividono la felicità l'uno con l'altro scambiandosi regali contenuti in pacchetti rossi, cenando insieme insieme e molto altro.

 

 

 

Adesso scopriamo quali sono i cibi che solitamente vengono preparati per il Capodanno Cinese in Indonesia,

 

 

 

Mie panjang umur (longevità noodles)

 

Alcune persone preparano anche cibi che, secondo le credenze o solo la tradizione, dovrebbero portare fortuna come i noodles che non vengono tagliati per in modo che la loro lunghezza sia di augurio per una vita lunga; questi noodles sono conosciuti come noodles della longevità, oltre ad essere serviti durante il capodanno cinese, vengono serviti anche per qualcuno che festeggia il suo compleanno.

 

https://www.instagram.com/p/BqnAvI2FjCi

 

 

 

Jiaozi

 

Sono ravioli ripieni di carne macinata e spesso mescolata con verdure. Questo piatto ha una forma che ricorda il denaro e quindi con la speranza che mangiando questo cibo tutti i nostri desideri di prosperità possano essere realizzati, proprio come la prosperità è simboleggiata da questa pietanza.

 

https://www.instagram.com/p/Bn3KJM4CMno/

 

 

 

 

Yusheng

 

Il nome stesso yusheng significa "maggior abbondanza". Ecco perché lo yusheng viene mangiato molto durante il Capodanno Cinese. Yusheng è un'insalata che contiene verdure e frutta finemente affettate. C'è anche chi aggiunge salmone o tonno.

 

Questo cibo è ritenuto un simbolo di abbondanza, prosperità e forza. Quando lo mangiava, l'intera famiglia di solito sollevava lo yusheng in alto con le bacchette: più in alto si riusciva a sollevarlo più il sostentamento sarà abbondante.

 

 

 

Anatra intera o pollo

 

Nelle celebrazioni del Capodanno Cinese, l'anatra o il pollo vengono solitamente cucinati e serviti interi senza essere tagliati a pezzi. Questo piatto simboleggia lealtà e obbedienza.

 

 

 

Pesce

 

Anche il pesce viene servito intero senza essere tagliato. Filosoficamente, questo piatto significa abbondanza e unità familiare. Nella stessa Indonesia di solito viene servito il branzino, ma può anche essere sostituito con altri tipi di pesce. Questo pesce viene generalmente cotto al vapore e poi condito con una semplice salsa a parte, solitamente agrodolce o anche una semplice salsa di soia.

 

 

 

Maiale

 

La celebrazione del Capodanno Cinese è incompleta se non prevede carne di maiale che può essere servito arrosto o anche con salsa agrodolce. Si dice che consumando carne di maiale durante il Capodanno Cinese verrà data fortuna perché i maiali sono paragonati a una borsa che contiene il sostentamento.

 

 

 

Uova al tè

 

Le uova sode al tè sono uno dei cibi tipici che non possono mancare nel Capodanno Cinese. Questo uovo sodo nero ha un gusto unico. Ha un sapore dolce e salato, molto gustoso anche se è solo uno spuntino. Le uova sode con il tè sono un simbolo di fertilità. La preparazione di queste uova è molto semplice: solo uova di gallina sode con salsa di soia e tè. Il tè utilizzato per questa preparazione deve avere un alto contenuto di tannini marroni e per questo solitamente si utilizza il tè nero o il tè Pu Er.

 

https://www.instagram.com/p/CMCul4mBSIk

 

 

 

Frutti secchi e semi

 

Solitamente i frutti secchi sono confezionati in un contenitore a forma di sei oppure otto triangolari chiamato “vassoio dell'insieme (tray of togetherness)”, dove ogni componente ha un significato speciale. Il melone simboleggia la crescita e la salute, Il cocco essiccato simboleggia l'amicizia e l'unità. Il longan simboleggia molti bambini, I semi di loto simboleggiano la fertilità, il litchi simboleggia i forti legami familiari. Le arachidi simboleggiano la longevità. L'anguria rossa simboleggia la felicità e l'onestà.

 

 

 

Mandarino

 

Il mandarino è anche presente nel Capodanno Cinese. Avendo una forma piccola e un colore arancione, i mandarini non mancano mai durante le celebrazioni del Capodanno Cinese. Il nome di questo agrume in mandarino suona simile alla parola "oro". Si crede che il mandarino porti ricchezza a chi lo consuma e all’intera famiglia.

 

 

 

Kue keranjang (torta del cestino) - Il Nian gao

 

La sua consistenza appiccicosa e il gusto gommoso, a base di farina di riso glutinoso e zucchero di giava, rendono questa torta uno dei dolci preferiti di molte persone. Non solo, la torta del cestino è considerata anche un portafortuna perché diventa un simbolo di prosperità che aumenta ogni anno: di solito, le persone che festeggiano il Capodanno Cinese tagliano la torta del cestino e la mangiano subito. Dopo 15 giorni di festeggiamenti per il Capodanno Cinese, puoi friggere la torta del cestino per renderla più deliziosa.

 

https://www.instagram.com/p/CZU7e_DqrFt/

 

 

 

Kue lapis legit (torta a strati)

 

Anche se il prezzo è piuttosto elevato, questa torta è ancora popolare durante il Capodanno Cinese in Indonesia. La forma multistrato è un simbolo di speranza e fortuna che non si esaurirà nel nuovo anno.

 

https://www.instagram.com/p/CLJGq4lhlEo

 

 

 

 

 

 

Kueku

 

l Kueku in bahasa, Âng-ku-kóe in cinese, Red tortoise cake in inglese o torta di tartaruga rossa è una piccola torta tradizionale rotonda, od ovale, avvolta in una pelle appiccicosa e morbida con un dolce ripieno nel mezzo. Questa torta ha un forma di guscio di tartaruga e viene servita su una foglia di banano. Il kueku un simbolo di longevità, perché le tartarughe sono animale che hanno lunga vita.

 

https://www.instagram.com/p/CZNCXOhKcob/

 

 

 

 

Se è vero che ci sono i cibi che in Cina fanno parte integrante della celebrazione del capodanno, è anche vero che i cinesi fuori dalla madrepatria hanno aggiunto qualcosa di nuovo influenzati dai Paesi nei quali si sono trovati a vivere, influenzando a loro volta i popoli coni quali convivono. Ed è così che in Giava, Indonesia, abbiamo dei cibi nostri tipici per il cap go meh, che non si trova negli altri Paesi e neppure nelle altre isole dell’arcipelago indonesiano.

 

 

 

Ecco quali sono.

 

 

 

Lontong Cap Go Meh Semarang

 

Il lontong cap go meh semarang è una versione cino-indonesiana di un piatto tradizionale indonesiano, più precisamente della cucina giavanese.

 

Il lontong cap go meh è una torta di riso (lontong) servita con piatti ricchi di sapori che includono pollo cotto nel latte di cocco con curcuma e spezie (opor ayam), zuppa di chayotte (sayur labu siam), sambal goreng ati ampela (salsa di fegato e durelli di pollo piccante), pindang telur (uovo bollito con zucchero di giava), bubuk koya (polvere di koya, a base di semi di soia gialla, gamberi secchi, radici), sambal (salsa rossa piccante indonesiana), kerupuk udang (cracker di gamberi) e bawang goreng (cipolle fritte tritate). Questo tipo di riso ha il nome di yuanxiao e si presenta sotto forma di palline di riso solide che, secondo una certa tradizione cinese, simboleggiano la fortuna.

 

La forma allungata della torta di riso simboleggia la lunghezza della vita, le uova simboleggiano la fortuna e il latte di cocco aromatizzato con curcuma simboleggia l'oro proprio per il colore particolare che riceve dalla curcuma, quindi la ricchezza. Senza dubbio il lontong viene scelto per essere la specialità culinaria di cap go meh in modo che il nuovo anno si riempia di fortuna.

 

https://www.instagram.com/p/B8T4iC1IG5t/

 

 

 

Lumpia

 

L'involtino primavera è un simbolo di ricchezza perché la sua forma è simile a quella dei lingotti d'oro. Durante le celebrazioni del capodanno cinese, gli involtini primavera vengono solitamente ripieni di carne di maiale affettata, gamberetti, funghi neri, germogli di soia ed erba cipollina. Il modo per gustarlo è immergere gli involtini primavera in una salsa a base di salsa di ostriche, vino di riso, salsa di soia e olio di sesamo oppure con la salsa d’arachidi.

 

https://www.instagram.com/p/Bv_PZH_FIzF/

 

 

 

ONDE-ONDE

 

L’onde-onde è originario della Cina, dove è chiamato “jian dui”, che letteralmente significa mucchio fritto. La pasta è ricoperta di semi di sesamo all'esterno ed è croccante e gommosa. All'interno della pasta è presente una grande cavità, causata dall'espansione dell'impasto. L'incavo della pasta è riempito con un ripieno di solito costituito da pasta di loto, o in alternativa pasta di fagioli neri dolce o - meno comunemente -pasta di fagioli rossi. In Indonesia utilizziamo la pasta di fagioli verdi (mung).

 

https://www.instagram.com/p/B7-_jNCIpwW/

 

 

Categories: Blog Storia e Cultura

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments