Ricette Storie e Culture

IL POKE BOWL

Posted on November 20, 2020 at 9:45 AM


IL POKE BOWL


Il poke bowl è un pesce crudo a cubetti servito come antipasto o come piatto principale ed è uno dei piatti principali della cucina nativa delle Hawaii. Le forme tradizionali are aku (skipjack tonno) e heʻe (polpo). Il poke di Heʻe (polpo) è di solito chiamato con il suo nome giapponese tako poke, tranne in luoghi come l'isola di Niʻihau dove si parla la lingua hawaiana. Il poke ahi sempre più popolare è fatto con tonno pinna gialla. Gli adattamenti possono includere salmone crudo o vari molluschi come ingrediente principale servito crudo con i condimenti di poke comuni.


 

Per il mio poke ho utilizzato la salsa per poke da @kikkoman_europe, questa salsa contiene tutti ingredienti necessari per un condimento completo. Ho aggiunto le noci hawaiane "kukui nut" per dare un tocco di originalità.


■INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 cucchiai di : Zenzero rosso, Goma wakame , nori, 

Metà di cetriolo tagliate a pezzi

200 gr riso per sushi già cotto

300 gr sashimi salmone

50 gr edamame bolito

1 avocado matura media , tagliate a pezzi 

2 cucchiaini di : semi di sesamo nero, bianco, kuikui nut, furikake 

Wasabi a piacere

Salsa di kikkoman poke



Potete sostituire le verdure con carote, cavolo viola, kale, insalata romana. Potete sostituire il pesce con tofu o tempeh o cavolfiori saltato in padella (la versione vegana).


PROCEDIMENTO

1. Tagliate a cubetti 300 gr di salmone, trattato come per la preparazione del sushi

2. Aggiungete semi di sesamo nero e bianco tostati al punto giusto

3. Aggiungete un cucchiaio di salsa poke, mescolate bene

4. Preparate riso cotto in una ciotolina, ho utillizzato riso giapponese, versate un cucchiaio di salsa poke sul riso per in saporirlo senza mescolarlo

5. Disponete gli altri ingredienti sul riso

6. Guarnite con kukui nut e furikake (rice sprinkle) oppure con cipollotto tagliato a pezzi.

Il vostro poke è pronto!

Categories: Riso

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments