Ricette Storie e Culture

Jjapaguri (Ram-Don)

Posted on November 19, 2020 at 2:35 PM


Jjapaguri (Ram-Don)



Oggi voglio condividere la mia ricetta che ha avuto ampio spazio in un film famoso: sono certa che avete sentito parlare del film coreano "Parasite" e molti di voi o hanno visto. Voglio condividere la ricetta del ram-don, abbreviazione per ramen-udon.

 

Ho scoperto questo ram-don nel film e la storia mi è piaciuta e mi ha colpito a tal punto che ho voluto approfondire .

 

Adoro guardare i film coreani, che di solito hanno un tema romantico, ma questo è fuori dagli schemi e ha mantenuto sempre alto l’interesse per la storia che stava raccontando, fino al sorprendente finale, che non svelerò qui per non rovinare la visione a chi di voi non lo ha ancora visto.

 

Senza svelare troppo della trama, posso dire che mi ha incuriosita sapere cosa stava preparando la colf: sembrava un piatto veramente delizioso. Ho quindi approfondito e ho saputo che nel film veniva cucinato un Jjapaguri (Ram-Don) preparato però utilizzando della costosa carne di manzo coreana hanwoo 한우

 

Questo piatto simboleggia la ricchezza della famiglia Park che cerca di rendere glamour un piatto altrimenti piuttosto comune, poiché solo un semplice Jjapaguri non è abbastanza buono per il loro figlio.

 

La carne di manzo coreana, in coreano (Hanwoo Chaekkeutssal) di solito costa più del doppio della carne importata, ma noi possiamo preparare un ottimo piatto anche con del filetto di manzo o altro taglio di carne di manzo.

 

 




Quindi com'è fatto il ram-don? Si tratta di un piatto di noodle coreano realizzato da una combinazione di Chapagetti e Neoguri, due tipi di spaghetti istantanei prodotti da Nongshim, noti come "il comfort food" per i coreani.


Chapaghetti è una versione di noodle istantanei del popolare piatto di noodle coreano-cinese, jajangmyeon (anche scritto jjajangmyeon o chajangmyeon), e nonostante l’assonanza con i nostri spaghetti non c'è niente di italiano, il nome "chapaghetti" è il frutto della fusione delle parole, chajang (salsa di fagioli neri) e spaghetti.

Neoguri, d'altra parte, è una zuppa di noodle istantanea aromatizzata ai frutti di mare con noodles spessi e gommosi in stile udon, con salsa piccante.



 

INGREDIENTI

1 confezione di chapaghetti

1 confezione di neoguri

1,5 litri di acqua

150 gr filetto di manzo

qb : sale, pepe, olio di oliva

PER GUARNIRE

cipollotto e danmuji (ravanello giallo in salamoia) tagliati a julienne



 

PROCEDIMENTO

1. Tagliate il filetto di manzo a cubetti

2. Aggiungete il sale, l'olio quanto basta, mescolate bene, mettetelo da parte,lasciate per 15 minuti

3. Accendete il fuoco, versate l'olio e quando è ben caldo, versate la carne e mescolate bene

4. Dopo di che aggiungete il pepe, e mettete la carna così preparata in una ciotola e mettetela da parte

5. Preparate i noodles, aprite le confezioni, nelle confezioni trovate le verdure secche e le salse, nel neoguri c’è anche la salsa piccante, potete utilizzarne metà porzione, se non vi piace troppo piccante

6.Portate a ebollizione l'acqua Litri, dopo di che versate i noodles e lasciateli cuocere per circa due minuti (al dente)

7.Versate i noodles in un colapasta, trasferiteli ancora in padella e versate metà porzione dell'acqua per completare la cottura dei noodles

8.Aggiungete le verdure secche, mescolate bene e poi le salse e mescolate ancora

9.Da ultimo, versate l'olio che avete trovato nella confezione dei noodles di chapagetti, mescolate e poi aggiungete la carne e mescolate bene fino a quando la quantità del liquido diminuisce

10.Versate i noodles in una ciotola grande, guarnite con cipollotto e danmuji

Ecco il vostro Ram don è pronto!

Potete guardare anche sul mio Youtube la versione video 

https://www.youtube.com/watch?v=344F_gPrUHk&t=3s


Nota :

1. per il pepe potete utilizzare anche il pepe nero

2. per guarnire, se non avete danmuji, potete sostituire con Kimci, che si trova nei negozi asiatici, oppure potete anche solo mettere un cipollotto in cima


Categories: Noodles, Corea

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments